A  LORO  INSAPUTA  -1
(copertina nella pagina GALLERIA)
A LORO INSAPUTA, opera narrativa di Raffaele Tassone, Rossini Editore, Rende (Cosenza), 2022.
     "SEI  SICURA  DI  CONOSCERE  TE  STESSA?" è la  domanda  che si pone la protagonista quando, senza sapere come, si ritrova sul marciapiede, lucciola tra le lucciole. E se la domanda, in un contesto ovviamente diverso, fosse valida per ciascuno  di noi?
La parte più importante è costituita da un romanzo e rappresenta un seguito dell'opera "Gli alunni dell'invisibile". Non per niente alcuni personaggi sono "ALUNNI" di quell'invisibile che agisce nel profondo, ma lo sono senza che se ne accorgano, per l'appunto "A loro insaputa".
AZIONI INCOMPRENSIBILI: SCELTE O PIUTTOSTO RIFLESSI OSTILI PROVENIENTI DAL PROFONDO? Alcuni episodi del romanzo sono un pugno nello stomaco a quel nostro compagno di viaggio che si fa chiamare "buon senso". Si verifica un fatto tragico nella famiglia della protagonista e lei, Marcella, dopo indicibili peripezie, si ritrova su un treno con accanto la sorella minore che le vuole bene. Inaspettatamente la fortuna sembra volerle sorridere e lei che fa? le sbatte la porta in faccia. Perché? In un momento successivo una persona amica fornirà una spiegazione che scaturisce dalla psicoanalisi: la metafora dello squalo assassino che, nascosto in fondo al lago, fa strage di pesciolini innocenti.
Non è l'unico caso...